Discovery è stato il primo committente di programmi tv del 2021, secondo l’ultimo report di Ampere Analysis. Nel 2021 il gruppo media ha commissionato per 556 programmi (prima edizione), per un incremento di 46 rispetto al 2020.
DISCOVERY LEADER
Dei 556 programmi commissionati nel 2021 da Discovery, 433 sono andati in onda e 123 risultavano in produzione. ViacomCBS è in seconda posizione con 406 titoli (262 in onda), mentre Netflix è terza con 403 titoli (160 on air). Seguono nella classifica Disney (387 titoli), Bbc (373), Comcast (353), WarnerMedia (293), RTL Group (210), France Télévisions (203) e Channel 4 (188). Se considerassimo la prossima fusione tra Discovery e WarnerMedia, le commissioni salirebbero a 726.
ON DEMAND PRIMA DESTINAZIONE
La produzione di Discovery, ViacomCBS, Netflix, Disney, Bbc e Comcast (i primi sei in classifica) è destinatA per la maggior parte ai rispettivi servizi svod. Dei 387 titoli di Disney, infatti, il 58% è destinato a Disney+. L’elenco non comprende le commissioni di film da parte dei principali svod americani, che poterebbero infatti Netflix al primo posto.
«Le tipiche commissioni di Discovery (in buona parte documentari) hanno tempi di produzione più ridotti, costi inferiori e meno di alto profilo rispetto alla lista Scripted Netflix», spiega Ampere Analysis. «Netflix rilascerà la maggior parte dei suoi 243 titoli tv nel 2022 (cui si aggiungono 106 film), che porterà l’elenco complessivo di Original in uscita a oltre 2000 titoli».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it