Se il 2015 è iniziato con la chiusura del canale Gxt (acquisito nel 2012 da Switchover Media insieme a Giallo, Focus, K2 e Frisbee), nel 2014 nuovi incrementi d’ascolto e sempre più produzioni originali hanno confermato Discovery Italia (guidato da Marinella Soldi) terzo editore nazionale per share, con un dato complessivo del 6% – in crescita del +8% rispetto al 2013 – che sale al 7,8% sul target commerciale 15-54 anni (+7% vs 2013). Un portfolio – digitale terrestre free, pay tv su Sky e digitale terrestre pay su Mediaset Premium – che, durante le recenti feste natalizie (22 dicembre – 4 gennaio), ha ottenuto una media di 746mila spettatori e il 6,7% share, in crescita del + 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ed è stato di recente arricchito con il brand Eurosport, che genera ogni giorno un ascolto di oltre 612mila spettatori e raggiunge più di 44mln di contatti complessivi al mese. In particolare, Real Time si aggiudica, per il terzo anno consecutivo, la leadership tra i canali nativi digitali e, con l’1,6% di share nelle 24 ore, si attesta ottavo canale nazionale. Con uno share che sale al 3,3% sulle donne 15-54 anni diventa settimo sul target. DMax scala la classifica dei canali più visti e, con l’1,4% di share sulle 24 ore, si assicura la nona posizione tra i canali nazionali con una crescita del +8% rispetto al 2013. Sul suo target di riferimento (uomini 20-49 anni) sale al 3,4% di share, con una crescita del +10% rispetto al 2013 e diventando sesto canale nazionale sul target. Anche Giallo (canale 38 Dtt free) chiude il 2014 con segno positivo: 87mila telespettatori nel minuto medio e lo 0,84% di share, assicurando una crescita del +5% rispetto al 2013. Mentre Focus (canale 56 Dtt free), con una media di 76mila telespettatori e lo 0,74% di share, registra una crescita del 40%. Nel 2014 Discovery Italia conferma la terza posizione nella classifica degli editori kids, con il 7,1% di share sul target bambini 4-14 anni. Ascolti trainati da K2 che chiude l’anno con una media di 41mila telespettatori (4,5% di share sui bambini 4-14 anni, +1% rispetto al 2013). Infine, i canali pay dell’area 400 hanno totalizzato uno share dell’1,4% sugli abbonati Sky (+1% rispetto al 2013). Il 2014 è da ricordare anche per l’impegno crescente nelle produzioni locali (+40% rispetto all’anno precedente), per l’arrivo in day time di “Amici di Maria De Filippi” su Real Time, per il debutto nello sport su DMax con l’Rbs 6 Nazioni di rugby e per la creazione della regione Discovery Networks Southern Europe e la scelta di Milano come quartier generale. Dal fronte digital e social, sono stati quasi 2mln i fan su Facebook per Real Time e oltre 214mila followers su Twitter (+37% vs 2013), 1mln i fan per DMax e oltre 115mila i followers (+28% vs 2013). In più, sono state prodotte cinque web series in esclusiva per i visitatori di Realtimetv.it e Dmax.it.
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