Dal 1° settembre saranno disponibili i dati di ascolto delle prime due giornate di Serie A Tim. E poi ogni mercoledì, alle 14, saranno forniti al mercato i dati relativi alla giornata di campionato più recente. Lo conferma Dazn presentando il nuovo sistema per la misurazione e l’analisi dell’audience sviluppato insieme a Nielsen.
LA PIATTAFORMA
La nuova metodologia offrirà una panoramica completa degli ascolti, sia quelli rilevati dall’app Dazn che dal Dazn Channel. Verranno quindi forniti agli operatori i seguenti dati:
- Ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura (per la componente editoriale)
- Ascolto pubblicitario di ciascuno spot andato in onda
- Tipologia di device utilizzato (tv, web, mobile & tablet)
- Dati aggregati di audience profilati per sesso ed età. Inizialmente saranno disponibili i dati di ascolto su tv rilevati da Auditel, mentre da dicembre 2021 verranno forniti anche i dati relativi a web, mobile & tablet forniti da Nielsen.
Sono tre le fonti cui fanno riferimento i dati: 1) i dati censuari Dazn misurati da Conviva Stream Sensor (usati per metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari); 2) i dati del panel tv Auditel (per la stima di co-viewing e le demografiche della componente tv); 3) i dati dello studio comportamentale su base utenti Dazn (utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet).
Nielsen elaborerà e armonizzerà i dati delle diverse fonti producendo un dato totale ascolto (verificato dalla stessa Nielsen). Il dato sarà disponibile agli operatori di mercato in una nuova interfaccia grafica (vedi foto).

La nuova interfaccia elaborata da Nielsen e Dazn per gli ascolti della Serie A Tim su Dazn
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it