Tivù di giugno è online con The Walt Disney Company

Il team di The Walt Disney Company Italia è protagonista del numero di giugno di Tivù
Tivù di giugno è online con The Walt Disney Company

Tivù di giugno è online con The Walt Disney Company Italia. Il mensile dedicato al business tv e adv edito da Duesse Media Network è disponibile da oggi ed è scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play e in formato pdf.

THE WALT DISNEY COMPANY ITALIA – LA COVER STORY
A cinque anni dal lancio di Disney+, la squadra di The Walt Disney Company si racconta al gran completo. Si raccontano a Tivù Daniel Frigo (Country Manager Italy, Head of Theatrical Distribution), Davide Romani (Studios & Integrated Marketing Director), Francesco Magini (VP Disney+, Direct to Consumer, Italy and Turkey), Alessandro Saba (Head of Original Production Italy) e Roberto Trojsi (Director of Integrated Ad Sales, Promotions, and Affiliate Partnerships).

PLURALISMI
Su Tivù di giugno su parla di prominence, ovvero l’obbligo per i produttori di tv e hardware di dare visibilità ai servizi media generali, un modo per garantire, insomma, la “rintracciabilità” nel caos dell’offerta, dei programmi rilevanti. Un ambito, questo, che molto ha a che fare con il pluralismo e di come sarà il nuovo assetto media anche alla luce della nuova revisione, nel 2026, della direttiva sui servizi media audiovisivo. Argomenti complessi, affrontati nel convegno Lo stato e il futuro della televisione in Europa organizzato da Luiss, Agcom e IIC e che Tivù ha sintetizzato su questo numero.

TREND E ANALISI
Quali sono stati i format più forti dell’anno? Sul numero di giugno Tivù ha analizzato per voi l’ultima edizione di Tracking the giants – The Top 100 travelling unscripted formats di K7 Media, che fotografa i format più forti sui mercati globali? Qualche spoiler? Vincono gli spin-off (in particolare quelli kids), i revival e i grandi game show (con qualche sorpresa). Focus speciale, poi, sul Giappone, Paese dalla creatività decisamente fuori dagli schemi e che oggi (grazie anche agli streamer) si fa conoscere sempre di più non solo sul fronte unscripted, ma anche con la serialità. Tivù è entrata ulteriormente nel dettaglio con Massimo Righini, COO di Casta Diva Pictures.

Sempre a proposito di contenuti, prepariamoci all’estate e alle repliche tv. Un male necessario che, forse, non è poi così tipicamente italiano e – soprattutto – è una battaglia da accantonare, per tante ragioni. Ne hanno parlato Francesco Siliato di Studio Frasi e Marcello Ciannamea, direttore Contenuti digitali e transmediali Rai.

PROTAGONISTE
Gloria Giorgianni di Anele ci aggiorna sulle ultime produzioni, nell’ottica di raccontare l’Italia del presente. Spazio anche al mondo streaming con l’intervista a Evita Barra, Head of Advertising di Netflix per l’Italia, che ha condiviso lo sviluppo della strategia pubblicitaria del servizio tra locale e globale.

Da non dimenticare, infine, le nostre rubriche: Insider, Un mese di ascolti, News from the world e On Screen di Maria Chiara Duranti

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it