Caso Dazn: rimborsi diretti e una nuova unità dedicata

Lo streamer sportivo annuncia il lancio del Network Operation Center in Italia dopo l’incontro Ministero per le Imprese e il Made in Italy e il Ministro per lo Sport
Il canale Dazn atterra su Prime Video

Dazn rimborserà direttamente gli utenti colpiti dai disservizi del 4 gennaio 2023 e si appresta a lanciare in Italia il Network Operation Center, un’unità dedicata specificamente all’infrastruttura tecnologica e alla rete italiana. A comunicarlo è la stessa Dazn al termine dell’incontro presso presso il Ministero per le Imprese e il Made in Italy con il Ministro Adolfo Urso assieme al Ministro per lo Sport Giovanni Andrea Abodi e Giacomo Lasorella, presidente Agcom. In rappresentanza di Dazn hanno partecipato Shay Segev (CEO Dazn Group), Sandeep Tiku (CTO Dazn Group), Stefano Azzi (CEO Dazn Italia), Romano Righetti (General Counsel Dazn Italia). Con loro, il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini e Luigi De Siervo, amministratore Ddelegato della Lega Serie A. Durante l’incontro, le parti hanno approfondito le soluzioni per rimborsare i clienti impattati e le azioni sia per accelerare gli investimenti «già da tempo pianificati sia per apportare significative ottimizzazioni organizzative».

I DISSERVIZI DEL 4 GENNAIO

Dazn ha fornito descrizione del disservizio che ha interessato due delle dieci partite disputate il 4 gennaio 2023 e di queste una parte degli abbonati. Secondo il gruppo, il disservizio è stato causato «da un partner globale esterno incaricato di gestire la distribuzione del traffico sui server (CDN) ed ha avuto una dimensione molto più circoscritta rispetto a quanto occorso la scorsa estate». Secondo Dazn il proprio monitoraggio ha tempestivamente rilevato il malfunzionamento e disposto il completo ripristino del servizio.

I RIMBORSI

Su richiesta di tutte le istituzioni, Dazn ha assicurato che si attiverà, «senza attendere la richiesta da parte degli utenti», per corrispondere automaticamente a tutti gli impattati un quarto dell’abbonamento mensile. L’indennizzo avverrà attraverso accredito dell’importo secondo le modalità di pagamento prescelte da ciascun cliente oppure mediante rilascio di voucher. La procedura di rimborso sarà attivata già a partire da questa settimana e sarà completata entro l’inizio di febbraio. Ciascun utente interessato riceverà comunicazione con conferma del rimborso all’indirizzo mail associato al proprio account.

IL NUOVO NOC

Dazn ha inoltre annunciato la creazione di un Network Operation Center (NOC) in Italia. L’unità sarà dedicata specificamente all’infrastruttura tecnologica e alla rete italiana e «permetterà di creare ulteriori competenze a livello di mercato e di trasferire al team locale la responsabilità del monitoraggio della qualità del servizio e dell’instradamento del traffico dei clienti». Il Noc dovrebbe garantire «un ancora più efficace presidio delle infrastrutture tecnologiche per la distribuzione dei contenuti ed una loro ancor più efficiente gestione».

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