Si è conclusa con numeri da record la quarta edizione del Best Movie Comics and Games, che ha registrato 14.000 presenze in due giorni, confermando una crescita costante e posizionandosi tra gli appuntamenti di riferimento nel panorama italiano dell’intrattenimento pop.
Il successo dell’edizione 2025, prodotta e organizzata da Duesse Media Network, con la direzione artistica di Giorgio Viaro e Paolo Sinopoli, è stato scandito da momenti di rilievo: 33 incontri tra panel, talk e approfondimenti, 7 tra anteprime e anticipazioni cinematografiche, 2 cosplay contest, a cui si sono affiancati oltre 40 tra firmacopie e Meet & Greet, e più di 70 ospiti provenienti dal mondo del cinema, del fumetto, della serialità, del videogame, del web e della musica, per 2 giornate emozionanti con un programma ricco e trasversale.
La fiera dedicata alla cultura pop a 360° ha ospitato una ricchissima area espositiva, con tantissimi stand dedicati a fumetti, manga, Funko Pop, action figure, t-shirt, videogiochi, carte da gioco e collezionabili di ogni tipo, peluche e gadget a tema, oltre a un’area interamente dedicata ai giochi da tavolo e ai videogames, e poi ancora cabinati arcade, un’area kids, ma anche escape room, vr e laser game.
“Siamo molto soddisfatti di come si è conclusa la 4ª edizione del Best Movie Comics and Games. Le 14.000 presenze registrate e il boom di interazioni sui social media con milioni di visualizzazioni rappresentano un traguardo significativo, confermando la forza di una location come Milano e di un periodo coincidente con la chiusura scolastica. Si tratta di numeri in costante crescita, edizione dopo edizione, che testimoniano non solo l’interesse sempre maggiore attorno alla manifestazione, ma anche il valore dei nostri Best Movie Award”, ha dichiarato Vito Sinopoli, amministratore di Duesse Communication (casa editrice di Best Movie) e produttore della manifestazione. “Anche quest’anno non sono mancati i momenti da tutto esaurito, a partire dall’anteprima del live-action Dragon Trainer (Universal), che ha gremito fino all’ultimo posto la sala del Main Stage, chiudendosi tra gli applausi del pubblico. A questo si aggiungono le lunghe file per i Meet & Greet con i talent presenti – attori, fumettisti, cantanti, registi, influencer e gamer – a conferma di un evento dall’identità chiara che riesce a sintetizzare al meglio tutte le anime della cultura popolare. Guardiamo già con entusiasmo alla prossima edizione, con l’obiettivo di crescere ancora, arricchendo l’esperienza del pubblico e consolidando sempre più il ruolo del Best Movie Comics and Games come punto di riferimento nel panorama degli eventi pop italiani”.
Tra i momenti memorabili di questa edizione, il Best Movie Icon Award al maestro Bruno Bozzetto, accolto con una standing ovation sul Main Stage alla presenza di alcuni degli autori più rappresentativi delle nuove generazioni del fumetto tra cui Zerocalcare, Leo Ortolani, Sara Pichelli, Giacomo Bevilacqua; il panel con Fedez e Mr. Marra, che ha suscitato numerose riflessioni sul modo di fare informazione oggi, a partire proprio dal loro Pulp Podcast; la reinterpretazione del mitico urlo cinefilo “Good Morning Vietnam” dalla viva voce di Carlo Valli, voce storica di Robin Williams premiato a sua volta con l’Icon Award; il sold out per l’anteprima italiana dell’attesissimo Dragon Trainer (Universal Pictures); lo storytelling accattivante di Federico Buffa; le anticipazioni sui prossimi progetti di Eduardo Scarpetta e Elia Nuzzolo; il commento in diretta alla finale di Jannik Sinner con la brillante imitazione di Giovanni Vernia; l’incontro tra la regina delle voci Emanuela Pacotto e la voce italiana del grande Vegeta, Gianluca Iacono; le passioni nerd dei Lacuna Coil, icone del panorama metal internazionale; l’anteprima esclusiva della clip del film Ogni Maledetto Fantacalcio (Netflix) proprio durante il panel Passione Fantacalcio alla presenza di numerosi ospiti tra cui l’ex giocatore della Nazionale Emanuele Giaccherini; i panel dedicati a due dei titoli più attesi della stagione cinematografica, Superman (Warner Bros. Discovery) e Ballerina (01 Distribution); la collaborazione con Juventus FC nel panel dedicato alla Kings League, che ha avuto come ospiti Luca Campolunghi, presidente di Zebras FC, e Gianmarco Pino, head of brand di Juventus; e il grande concerto di chiusura di Cristina D’Avena.
Anche il programma dell’Arena Comics, curato dal giornalista e critico cinematografico Filippo Mazzarella, ha ospitato una programmazione di talk imperdibili, alla presenza di tantissimi ospiti tra cui i già citati Bruno Bozzetto, Leo Ortolani, Giacomo Bevilacqua, Sara Pichelli, ma anche il regista Gabriele Mainetti, Silvia Ziche, Mario Gomboli, Neri Marcorè per festeggiare i 50 anni di Mister No.
Seguitissimi gli appuntamenti dedicati all’universo dei cosplayer, che quest’anno è stato celebrato con due contest presentati da due delle artiste più apprezzate a livello nazionale e internazionale: Himorta e Mogu Cosplay.
Grande successo anche per l’area espositiva, con tantissimi stand, giochi da tavolo, cabinati arcade, un’area kids, un gigantesco cubo di Rubik all’interno del quale risolvere i due celebri rompicapo di Spin Master insieme alla tech influencer Greta Galli, l’area gaming con il team HMBLE e Lollolacustre, ma anche escape room, vr e laser game.
Superstudio Più ha accolto tutti gli appassionati di cultura pop con un’offerta espositiva di grande qualità, che ha ottenuto un enorme successo. Dal Multiverso Ludico, con un intero padiglione riservato al mondo del gioco – in collaborazione con la Casa dei Giochi di Milano – e con i tavoli da gioco di carte collezionabili curati da Cinnabar Lab, all’Area Videogames, curata da HMBLE con la presenza dei gamers LolloLacustre ed EnderGirl; dal retrogaming con oltre 50 storici cabinati firmati Arcade Story alle escape room, dalla ricchissima area bookshop realizzata da Funside Manicomix, che ha curato anche i firmacopie, al gigantesco cubo di Rubik all’interno del quale risolvere i rompicapo di Spin Master insieme alla tech influencer Greta Galli, fino alle aree VR di Rai Cinema e di Laser Tag Club.
L’edizione 2025 ha confermato la missione di Best Movie Comics and Games: essere un punto di incontro tra pubblico, professionisti e nuove generazioni, promuovendo linguaggi e visioni che rappresentano il cuore pulsante dell’intrattenimento contemporaneo.
L’appuntamento è all’edizione 2026.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it