Se il mercato degli Ott varrà 167mld di dollari nel 2025, dominato dal modello di business dello svod (con una quota di mercato pari al 58%), il secondo modello vincente sarà quello avod, ovvero l’on demand supportato dalla pubblicità. Secondo l’ultimo report di Digital Tv Research, la spesa nel settore varrà 53mld di dollari nel 2025, con gli Usa e la Cina primi mercati, rispettivamente con una spesa pari a 24,2mld (7,9mld nel 2019) e 9,1mld (6,7mld nel 2019). In particolare, mentre gli Usa sono destinati a crescere nel corso dei prossimi cinque anni, la Cina subirà una flessione quest’anno (-11,4%) a causa di una “combinazione tra il lockdown per il coronavirus e la crisi economica”, per poi tornare a crescere nel 2021. Il terzo mercato sarà quello giapponese (3,2mld di dollari), seguito da Uk (2,8mld) e l’India (1,7mld). Secondo gli analisti, nel corso dei prossimi anni gli Usa vedranno il lancio di diverse nuove piattaforme, che a sua volta si espanderanno nei mercati internazionali. Se la pubblicità ha subìto un forte contraccolpo durante la pandemia, il settore avod sembra essere quello meno coinvolto: “La pubblicità online è il medium meno colpito essendo uno dei più giovani e con maggior tasso di crescita. Il consumo di video online è cresciuto abbastanza nel corso del lockdown da incrementare l’avod”.
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