AT&T vende DirecTV

At&T sarebbe pronta a vendere il business pay tv di DirectTv, affidandosi a Goldman Sachs come advisor. Il gruppo, che controlla anche WarnerMedia, aveva acquistato DirecTv circa cinque anni fa per 49mld di dollari (più il debito), ma da allora la pay tv ha generato 22mld in flussi di cassa (secondo quanto riferito da At&T al LA Times). Secondo The Wall Street Journal ci sarebbero già alcuni potenziali acquirenti, ovvero Apollo Global Management e Platinum Equity. A pesare sulla decisione di vendita, il declino degli abbonati alla pay tv: dal 2018, AT&T avrebbe perso 7mln di abbonati tv tra DirecTV, U-Verse, AT&T TV e AT&T Now), stabilizzandosi nel secondo trimestre 2020 a quota 18,4mln. Peserebbero inoltre i costi per i diritti sportivi. Secondo The Wall Street Journal AT&T potrebbe cedere solo il 50% del business, ma difficilmente riuscirebbe a vendere per la stessa cifra di acquisto. Anzi, ogg DirecTv varrebbe circa 20mld di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it