I talent show si candidano a vincitori della stagione: secondo una ricerca de “Il Sole 24 ore” su dati raccolti tra il 24 novembre e il 18 aprile è questo il genere a sostenere i canali sia sul fronte adv che sul fronte ascolti. “Amici di Maria De Filippi” (Canale 5) avrebbe raccolto, lordo listino, 21,1mld di euro, per un incremento del 21% rispetto alla stagione precedente, mentre “The Voice” (RaiDue) ne ha raccolti 16,4mln. Buoni i risultati anche sul fronte ascolti: su SkyUno “MasterChef” e “X Factor” hanno incrementato gli ascolti live e differiti. “X Factor”, per esempio, è passato da 814mila spettatori della prima puntata al milione dell’ottava (2mln di ascolto differito). Su Canale 5, “Amici” ha raccolto uno share medio del 23,62% e “Italia’s Got Talent” un 30,46%. In controtendenza “La terra dei cuochi” su RaiUno, che nelle prime quattro puntate ha raggiunto uno share medio del 13,9%, più basso della media di rete, 19,57%.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it