Si aprono le strade degli Original Amazon/MGM, che non saranno più destinati soltanto alle sue piattaforme proprietarie (Prime Video e MGM+). Durante gli LA Screenings, Amazon MGM Distribution ha fatto sapere che Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere e Citadel, due delle produzioni più costose per il gruppo, saranno messe a disposizione per il licensing internazionale.
Da questa estate, dunque, i due titoli potrebbero non essere più esclusive Prime Video. Lo stesso accadrà, dopo una window di esclusiva di 18 mesi su Prime Video, anche per due nuove produzioni del servizio, Countdown e Butterfly, in catalogo da questa estate.
Non si tratta dei primi Original ceduti in licenza; era già successo anche nel 2023 con titoli che avevano esaurito il loro primo ciclo di “messa in onda” (tra questi, cita per esempio C21 Media, Clarkson’s Farm e il film Borat – Seguito di film cinema). Una sorta di sperimentazione, che ora viene confermata coinvolgendo due delle serie più costose del momento.
Attualmente Amazon MGM Studios sta lavorando alla pre-produzione della terza stagione de Gli Anelli del Potere; per Citadel, invece, non sono stati rinnovati le estensioni italiana (Citadel: Diana) e indiana (Citadel: Honey Bunny). Le storyline saranno invece inserite nella seconda stagione di Citadel. Chris Ottinger, President Worldwide Distribution and Acquisitions di MGM, ha dichiarato che la cessione in licenza è positiva anche per i talent, permettendo di generare nuovi ricavi e aumentando l’esposizione degli show stessi.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it