Agcom su Dazn: 30 giorni per risolvere le criticità

L’Authority chiede misure a tutela dei consumatori.

Intervento d’urgenza di Agcom su Dazn, dopo le criticità evidenziate nella trasmissione dei match di Serie A negli ultimi giorni. L’Agcom ha ordinato dunque a Dazn “di adottare ogni comportamento rispettoso dei diritti degli utenti adottando ogni accorgimento funzionale a prevenire i malfunzionamenti della propria piattaforma di origine del segnale televisivo trasmesso in live streaming ed implementando al contempo un servizio di assistenza clienti efficace ed efficiente, che preveda la possibilità di un contatto diretto con una persona fisica”.

30 giorni per risolvere

L’intervento dell’Autorità, si legge nella nota “si è reso necessario in considerazione del valore economico e sociale riconosciuto dall’ordinamento al calcio. A questo si aggiunge il diritto degli abbonati di vedere garantita una esperienza di visione soddisfacente, priva di interruzioni e con adeguati standard di qualità considerando che Dazn ha in esclusiva (e co-esclusiva) la trasmissione delle partite di calcio di serie A”. Dazn ha ora 30 giorni per comunicare ad Agcom le precauzioni adottate. Agcom ha ancora “avviato un procedimento per definire i parametri di qualità dei servizi di trasmissione in live streaming delle partite di campionato di calcio da parte della società DAZN, nonché le soglie ed i criteri per la quantificazione e la corresponsione di indennizzi nei confronti degli utenti a fronte dei disagi subiti”.

Ascolti: bene le idee di Upa

Sotto la lente di Agcom anche la questione della rilevazione degli ascolti: con la delibera 268/21/CONS è stato infatti avviato “un procedimento istruttorio avente a oggetto la verifica sulla congruità delle metodologie utilizzate da Dazn per la misurazione delle audience del campionato di calcio di Serie A allo scopo di accertare l’attendibilità del dato prodotto”. Il procedimento si pone nel solco delle indicazioni già formulate nell’atto di indirizzo contenuto nella delibera 194/21/CONS. Sempre sullo stesso tema, Agcom ha dichiarato di guardare “con interesse e favore” l’iniziativa di Upa, che ha condotto alla formulazione di Linee guida per la misurazione degli ascolti crossmediali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it