Adv tv a -8,6% nei primi quattro mesi dell’anno

Secondo le rilevazioni di Nielsen, continua la flessione degli investimenti pubblicitari. Nei primi quattro mesi dell’anno le aziende italiane hanno speso l’8,2% in meno rispetto allo stesso periodo del 2011, per un valore complessivo leggermente superiore ai 2,7mld di euro. Ciò significa una riduzione della spesa in comunicazione pari a 241mln di euro. Diminuisce anche il numero di aziende inserzioniste, fenomeno in controtendenza rispetto agli ultimi anni. L’alimentare mostra un calo in linea con quello dell’intero mercato pubblicitario (-8,2%) e perfino l’automotive scende del 2,2% rispetto all’analogo periodo del 2011 (anche se, tra i primi 10 investitori, le uniche aziende in crescita sono due aziende automobilistiche). La tv, considerando anche i marchi Sky e Fox, le emittenti trasmesse in Dtt e i canali terzi gestiti da Sky, chiude il 1° quadrimestre con un calo dell’8,6%. Internet si conferma l’unico mezzo in crescita, con un aumento di spesa da parte degli inserzionisti del 10,2%.

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