Sarà presentato a Roma, il 30 ottobre prossimo, nella sede della Federazione nazionale della stampa, il XII Rapporto annuale “La svolta digitale: il mercato tv in Europa”, a cura di ItMedia Consulting. Se il mercato europeo è cresciuto in modo eterogeneo tra i vari Paesi, realizzando un +0,4%, si legge nell’anteprima del Report, la pubblicità televisiva è stata duramente colpita dalla crisi economica e, in mancanza di eventi di richiamo, nel 2013 è diminuita dell’1,6%. La pay tv, pur continuando a rappresentare la maggior risorsa del mercato, ha rallentato la corsa, anche a causa della crescente concorrenza dei servizi online. I ricavi da pay tv sono cresciuti dell’1,5% nel 2013, a 43,6mld di euro. Finora, osserva ItMedia Consulting, gli operatori tradizionali hanno reagito lanciando servizi online in ottica difensiva, ma dovrebbero considerare una maggior sinergia tra contenuti e piattaforme, sviluppando nuove competenze digitali. Introdurrà i lavori del convegno Enzo Cheli, giurista, e interverranno, tra gli altri, Antonio Martusciello, commissario Agcom, e Salvatore Rebecchini, componente dell’Autorità Antitrust. La prima sessione sarà dedicata a “I broadcaster tra multicanalità, qualità (Ultra Hd) e servizi non lineari”, moderata da Marco Mele, “Il Sole 24Ore”; la seconda sessione verterà su “Social media e Vod trainano il broadband”, moderata da Stefano Carli, “Repubblica Affari & Finanza”. A concludere il dibattito dovrebbe esserci, salvo impegni istituzionali, Antonello Giacomelli, Sottosegretario delle Comunicazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it