Adv in tv a -12,6% da gennaio a ottobre 2009

Nei primi dieci mesi del 2009 gli investimenti pubblicitari in televisione, considerando i canali generalisti e quelli satellitari (marchi Sky e Fox), mostra una flessione del -12,6% sul periodo cumulato e del -8,6% a ottobre 2009. Secondo le rilevazioni Nielsen, si registrano andamenti positivi sul mese in particolare per Alimentari, Telecomunicazioni, Bevande/Alcoolici e Toiletries. Top spender in tv nel periodo in esame è Wind. Gli investimenti adv globali ammontano a 6,88mld di euro, con una flessione del -15,6% rispetto al corrispondente periodo del 2008. Considerando il singolo mese di ottobre 2009 (verso ottobre 2008) la variazione è del -12,5% (-9,3% per gli Alimentari, -19,7% per le Auto e -5,6% per le Telecomunicazioni). Wind, Unilever, Ferrero, Vodafone, Tim, Barilla, Procter&Gamble, Volkswagen, L’Oreal e Fiat Div. Fiat Auto guidano la classifica dei top spender nei primi dieci mesi del 2009, con investimenti pari 993,9mln di euro, in calo del -9,8%.

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