Adv “a misura” di spettatore

La pubblicità in tv potrebbe diventare “su misura” dei telespettatori. A testare la novità è Intel, azienda americana specializzata in semiconduttori, che sta studiando un decoder set-top-box in grado di “riconoscere” l’utente. Secondo le prime indiscrezioni, il dispositivo non identificherà la persona, ma fornirà indicazioni generali sull’età e sul sesso tramite il rilevamento dei tratti somatici. In questo modo, l’emittente potrà mandare in onda pubblicità ad hoc per quel target. L’idea non è nuova, poiché già nel 2008 Comcast aveva lanciato la sperimentazione di una cam integrata nei ricevitori della tv via cavo, riconoscendo gli spettatori e studiandone le abitudini di consumo televisivo. Il progetto di Intel è tuttavia più approfondito e mira a risolvere il problema dell’eccessiva genericità dei dati sull’audience rilevati con i metodi tradizionali. L’azienda vorrebbe sperimentare il servizio, con le principali emittenti via cavo statunitensi, a partire da fine anno. La messa in onda di spot mirati per età e sesso dovrebbe contribuire ad aumentare il valore degli spazi pubblicitari, consentendo alle aziende di rivolgersi direttamente alle fasce di mercato desiderate.

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