Samsung Ads rivela i numeri dello streaming

Cresce l’uso della app, mentre si fanno largo i servizi ad-supported

Samsung Ads, la divisione advertising di Samsung Electronics, fa i conti sullo streaming italiano nell’ultima edizione della serie di insight Behind The Screens, dal titolo The Anatomy of a Streamer.

Nel primo semestre dello scorso anno sono state registrate 767 milioni di sessioni streaming sulle Smart TV Samsung presenti in Italia, sia in esclusiva che in combinazione con la televisione lineare. A settembre gli spettatori che hanno fruito unicamente di contenuti in streaming hanno totalizzato una media di 67 ore per dispositivo televisivo.

Emerge un’adozione sempre più frequente dalle applicazioni: il numero di aperture di app sulle Smart TV Samsung ha raggiunto nell’EU5 quota 7,1 miliardi nel primo semestre del 2023. Sul 18% delle televisioni del brand viene scelta la stessa applicazione ogni giorno o ad ogni accensione.

In Italia, su ogni dispositivo viene usato regolarmente un servizio in abbonamento (SVOD), uno sostenuto dalla pubblicità (AVOD) e uno BVOD (broadcaster video-on-demand). Gli spettatori dimostrano una certa propensione alla scoperta di nuovi prodotti televisivi, tanto che il 27% degli italiani consulta in una sola seduta tre diverse app. Il 66% ritorna sempre alla prima app individuata.

Lo SVOD resta la categoria più apprezzata: lo sceglie l’84% dei fruitori italiani. Sua anche la posizione più alta nella classifica basata sul tempo complessivo trascorso dai telespettatori sul servizio, anche se la crescita è più lenta (2%) rispetto agli altri modelli. I servizi ad-supported sono apprezzati dal 79% degli streamer, un dato di appena pochi punti percentuali inferiore a quello SVOD. Cambiano i consumi a seconda dell’età: se da un lato la Generazione Z guarda in media 1 ora e 17 minuti di contenuti streaming al giorno, i cosiddetti “Boomer” si fermano a 51 minuti quotidiani. La fascia di picco per i servizi Linear, SVOD e BVOD si conferma quella tra le 19 e le 22, mentre l’AVOD è costante durante tutta la giornata. Dal venerdì alla domenica si rileva un incremento dello SVOD del 40% rispetto ai giorni infrasettimanali.

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