Il 2023 ha visto il sorpasso del gruppo Mediaset sul gruppo Rai in termini di ascolti? La querelle innescata in questi giorni dai risultati 2023 che i due gruppi hanno pubblicato in questi giorni (trovate a questi link i bilanci di Rai e Mediaset) dà da pensare. Come sempre, quando di tratta di dati di ascolto, è questione di interpretazione. Il sorpasso, dice la Repubblica, è avvenuto sul total day (o intero giorno): Rai ha comunicato un 37% di share complessivo per tutti i canali, Mediaset un 37,8%.
I NUMERI PUBBLICATI
Più difficile, invece, ragionare sul prime time, perché le fasce orarie citate dai due gruppi non sono le stesse. Rai dichiara uno share pari al 37,8% che presumiamo sia un arrotondamento del dato Auditel, 37,78%, che fa riferimento alla fascia oraria 20:30:00 – 22:29:29 (target individui 4+). Questa è l’orario “ufficiale” del prime time televisivo anche se, come ammette anche Auditel nel glossario, «si è andato progressivamente diffondendo l’uso del “Prime Time” compreso tra le 21:00:00 e le 22:59:59». Nella sua comunicazione, Mediaset fa riferimento al cosiddetto «prime time allargato», che va dalle 21.30 alle 24.30 e, soprattutto al target commerciale, ovvero individui di età compresa tra i 14 e i 64 anni. In questa fascia, Mediaset ha registrato il 42,5% di share.
COSA DICE AUDITEL
Veniamo, allora, ai dati Auditel, e in particolare alla sintesi dell’anno 2023 disponibile qui. Si tratta degli ascolti registrati dal 1° gennaio 2023 al 30 dicembre 2023 (fasce standard, dati Live+Vosdal+TS Cumulato+7) e sul target 4+ (57.437.509 individui). A parità di prime time, il gruppo Rai supera, di poco Mediaset, 37,8% vs 37,5% di share. Ci sono fasce in cui Mediaset risulta più forte e altre in cui lo è Rai. Lo vediamo in questa sintesi realizzata da Tivù sulla base dei dati Auditel.
La sintesi pubblicata Auditel riguarda le Emittenti Nazionali; il dato è relativo al Giorno medio Annuale nelle Fasce standard. I Dati comprendono Live + Vosdal + TS cumulato +7. Per facilitare la lettura, sono state evidenziate le sole fasce di share (trovate evidenziato il vincitore per ogni fascia) ed evidenziato le fasce di total day e prime time “classico”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it