Osservatorio Agcom: il trimestre on demand

A marzo risultano 15,388 milioni di navigatori unici su servizi Vod a pagamento
|©pixabay

Crescono gli utenti dell’on demand italiano, secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio sulle comunicazioni (2/2024) di Agcom.

Lo scorso marzo risultavano 15,388 milioni di navigatori unici su servizi di video on demand a pagamento, per una crescita su base annua di 113 mila unità. Nei primi tre mesi del 2024, Netflix, con 8,2 milioni di utenti unici, rappresenta l’unico operatore a registrare una flessione (-7,3%) su base annua. Segue Amazon Prime Video i cui siti e applicazioni sono stati consultati da 6,9 milioni di visitatori medi (+8,9% sui valori medi del primo trimestre del 2023); Disney+ che raggiunge 3,8 milioni di internauti (+5,1%), Dazn visitato da 2,5 milioni di utenti unici (+ 6,8%) e, infine, Now (Sky), con visitatori unici medi pari a 1,5 milioni (+28,9%). Il tempo di navigazione, a marzo 2024, è di circa 38 milioni di ore, sostanzialmente stabile se paragonato al marzo 2023.

Le piattaforme di video on demand (VOD) che offrono servizi gratuiti, registrano quasi 36 milioni di navigatori unici raggiunti lo scorso marzo, risultano sostanzialmente stabili rispetto agli utenti registrati a marzo 2023. Nel primo trimestre del 2024, le piattaforme maggiormente visitate in termini di utenti unici medi mensili sono risultate News Mediaset Sites (con 21,4 milioni), Sky TG24 (con 9 milioni) e RaiPlay (8,7 milioni). Il tempo di navigazione dedicato a questa tipologia di siti, lo scorso marzo, è stato di circa 31 milioni di ore con una crescita del 3,1% a distanza di 12 mesi. Analogamente, il tempo trascorso da ciascun navigatore nella consultazione dei siti e applicazioni di tali piattaforme, pari a 51 minuti risulta in marginale crescita rispetto ai risultati del precedente marzo 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it