YouTube: una tv sempre più forte

I ricavi della piattaforma, tra abbonamenti e pubblicità, hanno superato ormai i 50 miliardi. Cresce l’esperienza “televisiva”
Sundar Pichai, Ceo di Google e Alphabet (©Google)

Nel terzo trimestre 2024 YouTube ha generato 8,9 miliardi di ricavi pubblicitari, contro i 7,9 raggiunti nel terzo trimestre 2023. Un risultato che ha permesso ad Alphabet, la controllante, di registrare una crescita nei ricavi dl 15%, a 88,26 miliardi di dollari. Secondo quanto dichiarato da Sundar Pichai, Ceo di Google e Alphabet i ricavi combinati di abbonamenti e pubblicità di YouTube hanno superato negli ultimi quattro trimestri i 50 miliardi di dollari. «Oggi YouTube TV, il Sunday Ticket di NFL e YouTube Music Premium guidano la crescita degli abbonamenti della piattaforma. Stiamo inoltre puntando sull’esperienza del salotto con la multivisione e una nuova opzione per i creator per organizzare i contenuti in episodi e stagioni, in modo simile alla tv tradizionale».  Verrà inoltre implementato per YouTube Shorts Veo, il modello di creazione video di Google DeepMind.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it