YouTube macina pubblicità

Nel secondo trimestre 2025 la piattaforma di Google ha generato oltre 9,7 miliardi di dollari di ricavi. Google e Alphabet spingono sull’intelligenza artificiale
Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet (©Google)

I ricavi pubblicitari di YouTube hanno superato i 9,7 miliardi di dollari nel secondo trimestre 2025 (al 30 giugno). Si tratta di una crescita del 13% anno su anno. Alphabet, il consorzio che controlla Google e YouTube, ha chiuso il trimestre con ricavi pari a 82,5 miliardi di dollari (73,9 miliardi nel secondo trimestre 2024, +12%) di cui 54,1 miliardi derivanti dalla Search Google (+12%), 7,3 miliardi dal network Google (-1%) e 11,2 miliardi dalle attività di abbonamento, piattaforme e device (+20%). Il margine operativo è pari a 33 miliardi di dollari.

Nel complesso, la pubblicità su Google ha generato ricavi per 71,3 miliardi di dollari.

Il Ceo di Alphabet e Google, Sundar Pichai, imputa all’intelligenza artificiale i risultati. «L’intelligenza artificiale sta avendo un impatto positivo su tutte le attività», ha dichiarato, citando a esempio le performance come AI Overview e AI Mode. «Continuiamo a vedere forte performance su YouTube, così come nelle offerte via abbonamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it