YouTube è la nuova TV: lo ha dichiarato Neal Mohan, Ceo di YouTube in un post pubblicato oggi dal titolo “Le grandi scommesse per il 2025” sul blog ufficiale di YouTube. Quest’anno YouTube compie 20 anni e come già indicato anche nell’ultima trimestrale di Alphabet, il rapporto con lo schermo televisivo si è fatto sempre più complesso e forte (come potete leggere anche nell’intervista a Francesca Mortari, Director Southern Europe della piattaforma, pubblicata sul numero di gennaio/febbraio di Tivù). La televisione ha superato il mobile come primo device per la fruizione di YouTube in America per tempo di visione.
LA NUOVA TELEVISIONE
Oggi si guardano oltre un miliardo di ore di contenuti su YouTube sulla tv ogni giorno e il televisore è principale device per la visione di YT negli Usa. YouTube Tv conta oltre 8 milioni di abbonati, mentre YouTube Music &Premium ne conta oltre 100 milioni. Considerato che sempre più creator producono contenuti per il grande schermo, YT sta evolvendo, portando l’esperienza second screen sul televisore, «così da permettere di usare il telefono per interagire con il video che si guarda in tv, per esempio lasciando un commento o facendo un acquisto». Tra le nuove feature sperimenti figura infatti Watch With, che permette ai creator di fornire commenti live e reaction in tempo reali a giochi ed eventi. YouTube quindi è televisione, «ma la nuova tv non sembra la vecchia. È interattiva e include cose come gli shorts (sì, la gente li guarda sulla tv), podcast, e stream live, insieme a sport, sitcom e talk show».
PUBBLICITÀ E CREATOR
«Stiamo definendo l’esperienza televisiva per una nuova generazione», ha dichiarato Mohan. E se YouTube è la nuova tv, gli youtuber stanno diventando le startup di Hollywood: «i creator stanno portando il loro mindset da startup a Hollywood», introducendo nuovi modelli di produzione, costruendo studios e creando nuove strade creative. Mohan ha preannunciato nuove modalità per i creator di associarsi ai brand. Intanto, si gode i grandi numeri: YouTube Tv conta oltre 8 milioni di abbonati, mentre YouTube Music &Premium ne conta oltre 100 milioni.
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it