WPP: primo trimestre 2025 in flessione

I ricavi vedono una flessione del 5%, ma si prevede un miglioramento nella seconda metà dell’anno
Mark Read, Ceo di WPP

Il primo trimestre 2025 di WPP vede ricavi in flessione del 5%, a 3,24 miliardi di sterline (-0,7% periodo su periodo, LFL). Se si considerano i ricavi netti (Revenue Less Pass-Through Costs), la flessione è del 7,6%, a 2,48 miliardi di sterline (-2,7% LFL).

Il network dichiara di aver registrato un trimestre «in linea con le aspettative e le indicazioni fornite in occasione dei risultati preliminari di febbraio». Una performance che, nelle parole del Ceo Mark Read, riflette le sfide macroeconomiche e le tempistiche delle nuove attività». Le previsioni sono di un miglioramento nella seconda metà dell’anno.

L’OMBRA DEI DAZI
«Sebbene WPP non sia direttamente toccata dai dazi, impatteranno un certo numero di nostro clienti, così come l’economia in generale», ha dichiarato Read, pur sottolineando che al momento non si ravvedono particolari cambiamenti nella spesa dei clienti.

Per l’anno in corso Wpp punta a implementare ulteriormente WPP Open, la piattaforma data driven, e alle attività di New business con realtà, tra cui anche Warner Bros. Discovery in Australia, dove EssenceMediacom è stata scelta per il lancio di MAX.

LE REGIONI
Guardando alle regioni, l’America del Nord genera il 40% dei ricavi netti (Lfl Revenue Less Pass-Through Costs, ndr.), seguono l’Europa occidentale a 35% (20% Europa continentale e 15% Uk) e, con un 25%, i territori Asia pacifico, America Latina, Africa e Medio Oriente e Cee. In particolare, risulta in flessione, rispetto alle previsioni precedenti, il risultato dell’Europa continentale.

Hanno registrato una crescita del 2,5% i 25 principali clienti di WPP, grazie in particolare alla solida performance del settore CPG (Beni di largo consumo), l’ulteriore miglioramento dei servizi Tech&Digital, la stabilizzazione del settore Healthcare. In calo i settori Retail, Telecom e Travel & Leisure.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it