WPP Media, la media company del network WPP, consolida la propria leadership nel mercato italiano delle media agency, come indicato dai ranking pubblicati da COMvergence e RECMA, provider internazionali di analisi indipendenti del settore e relativi al 2024.
COMvergence posiziona WPP Media in testa con un billing totale di 2,352 miliardi di euro (2,5 miliardi di dollari) e una quota di mercato pari al 27,0% considerando l’intero perimetro (inclusi operatori indipendenti), che sale al 34% se si considerano esclusivamente i grandi gruppi media (+3% rispetto al 2023). In particolare, Wavemaker è prima per billing con 1,214 miliardi di euro (+9.8% rispetto al 2023). In terza posizione troviamo Mindshare con 750 milioni di euro e una crescita (+54,4%). EssenceMediacom entra nella top 5 per quota di digitale (52% dei billing) e in crescita con +8,1%.
Il report RECMA – Overall Activity Billing vede WPP Media prima per volume di attività, con un amministrato pari a 4,077 miliardi di euro e una quota di mercato del 32,7%, sostenuta da una crescita del 19,0% su base annua. Un risultato trainato sia da nuove acquisizioni, sia dal consolidamento di clienti esistenti, oltre al recente lancio in Italia di Choreograph, la unit dedicata a Data & Tech. Wavemaker si conferma l’agenzia leader per volume di attività con 2,246 miliardi di euro (+11,9%), mentre Mindshare registra la crescita più marcata con +32,8% e il terzo posto in classifica con un billing di 1,177 miliardi (due posizioni in più rispetto al 2023). EssenceMediacom è infine seconda agenzia per crescita grazie all’espansione organica di alcuni clienti chiave, con un +21% vs 2023 e un amministrato complessivo di 572 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it