Wpp: adv in Italia in debole ripresa

Il mercato pubblicitario italiano dovrebbe chiudere il 2015 con un incremento dello 0,9%: è la previsione dell’ultimo “Trend&Forecast” di Wpp, rivista al ribasso rispetto al precedente forecast di un +1,5%. Come dichiarato da Massimo Costa, Country Manager e, dal 1° luglio, Chairman di Wpp Italia (+6% la previsione dei ricavi 2015), se i mesi estivi non avranno guizzi, a settembre si potrebbe parlare di un mercato in possibile chiusura flat. Anche Expo non avrebbe portato particolari vantaggi come ci si sarebbe aspettati. A trainare gli investimenti saranno i settori auto (+3% rispetto al 2014), distribuzione (+5%), farmaceutici/sanitari (+5%), servizi professionali (+10%), turismo/viaggi (+8%) e tempo libero +6%. In flessione, invece, alimentari (-2,5%) e tlc (-1%), comunque tra i top spender, rispettivamente al primo e terzo posto. Il nostro mercato, inoltre, si conferma ancora sbilanciato nei confronti della tv che pesa per il 50,8% del totale. A livello mondiale, il 2015 dovrebbe chiudersi con una crescita del 4,9% a 431,9mld di euro, grazie soprattutto alle performance dell’America Latina e dell’area Asia Pacific.

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