WarnerBros. Discovery e Charter Communications siglano un accordo di distribuzione pluriennale definito «rivoluzionario». Max (nella versione Ad Lite) e Discovery+ saranno disponibili su tutti i pacchetti tv della tlc, il cosiddetto Spectrum Tv Select, senza alcun costo aggiuntivo. Con un’offerta mensile di 60 dollari al mese circa, il bundle di Charter comprende, oltre all’offerta WBD, anche Disney+, Espn+, Paramount+, AMC+, BET+ e Vix. L’accordo ampia la partnership già in essere con WBD e che riguardava il portfolio dei canali lineari del gruppo media (TNT, CNN, Food Network, HGTV, TLC, Discovery, TBS, Adult Swim e Investigation Discovery). Max diventa inoltre il “partner preferito” per l’offerta Spectrum in termini di marketing e nella vendita di app e bundle agli utenti broadband del gruppo. Charter Communications è una società tlc e operatore via cavo statunitense disponibile in oltre 57 milioni di famiglie in 41 stati attraverso Spectrum. Spectrum Tv è l’offerta televisiva di Charter e comprende canali lineari e on demand.
L’accordo tra WarnerBros. Discovery e Charter Communications evidenzia ulteriormente quanto sia tornato a essere fondamentale per gli editori media e streaming poggiare su partnership distributive che consentano di accedere a quanti più spettatori (e abbonati) possibile. Coloro che sono già abbonati a Charter possono dunque usufruire dei principali brand streamer che a loro volta contano su una fonte di ricavo per un certo tempo accantonata (quella da distribuzione) e allo stesso tempo accrescono il bacino di “teste” da vendere agli inserzionisti pubblicitari.
Quindi, mentre WBD trova in Charter un alleato, appare più complessa la trattativa tra DirecTV e The Walt Disney Company, che ha comportato l’oscuramento dei canali Disney per gli abbonati a DirecTV. Se Disney intende vendere a caro prezzo i suoi contenuti, DirecTV – d’altro canto – è consapevole di quanto avere l’offerta Disney sia sì importante per il suo portfolio, ma rappresenti per la stessa Disney un flusso di ricavi da non sottovalutare.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it