Nel 2024 Warner Bros. Discovery ha confermato la sua posizione di 3° editore nazionale con il 9,4% di share nelle 24 ore, in crescita del 9% sul 2023. Cresce invece del 18% lo share sul prime time, un successo dovuto in particolare a Nove e Real Time, che hanno registrato la maggiore crescita sia nelle 24 ore sia in prime time. Sul target commerciale 25-54 anni il portfolio registra il 12,1% di share nelle 24 ore (+7% sul 2023) e 10,8% di share in prima serata (+15%).
NOVE E REAL TIME TRAINANO
Nel dettaglio, Nove registra il 2,3% di share (+18% vs 2023) sulle 24 ore, il 3,2% in prima serata (+29%) e il 3% in seconda (+27%). A trainare Nove c’è Che tempo che fa, che chiude l’anno con una media di 2 milioni di spettatori e 10,1% share. La Corrida – Dilettanti allo Sbaraglio di Amadeus segna un 6,3% di share (905.000 spettatori) e Fratelli di Crozza si consolida con 1,1 milioni di spettatori e 6% share. Real Time chiude con l’1,8% nel total day (+23% rispetto al 2023) e con il 2% in prime time (+49% rispetto al 2023). Casa a prima vista arriva con la sua quarta stagione a quota 817.000 spettatori e il 4% di share (+12% rispetto alla stagione precedente).
ARAIMO: CONCESSIONARIA IN CRESCITA
È l’anno con «la maggiore crescita sul mercato», ha dichiarato Alessandro Araimo, amministratore delegato Warner Bros. Discovery Italy & Iberia: «Un risultato frutto di un costante e infaticabile lavoro dei nostri team editoriale e commerciale su tutto il portfolio ed in particolare nelle fasce più pregiate dei principali canali, Nove e Real Time, che raggiungono i migliori risultati di sempre. Con questi numeri, uniti alle performance a doppia cifra della nostra concessionaria – anche questa la migliore del mercato grazie a una proposta editoriale che per qualità e quantità degli ascolti è ormai indispensabile in ogni pianificazione pubblicitaria – e a una squadra di talent di veri fuoriclasse, affrontiamo un 2025 ricco di nuove opportunità e con un importante potenziale ancora da sfruttare».
Per quanto riguarda gli altri canali del portfolio, Dmax chiude l’anno all’1% share; Food Network cresce del +6% sull’anno precedente e Warner Tv del +10%; Eurosport da record con una crescita del +75% rispetto al 2023.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it