WarnerBros. Discovery sfiora i 95 milioni di abbonati streaming

Ricavi in calo per il gruppo nel terzo trimestre 2022. Nel 2023 l’offerta combinata HBO Max e Discovery+
WarnerBros. DiscoveryInc.)

WarnerBros. Discovery sfiora i 95 milioni di abbonati streaming globali. Secondo i dati della terza trimestrale 2022 gli abbonati DTC (direct-to-consumer) sono cresciuti di 2,8 milioni rispetto al secondo trimestre 2022, attestandosi sui 94,9 milioni.

NUMERI IN FLESSIONE

Nel terzo trimestre 2022 WarnerBros. Discovery ha registrato ricavi per 9,823 miliardi di dollari, per una flessione dell’8% rispetto allo stesso trimestre 2022. Il gruppo ha registrato una perdita di circa 2,3 miliardi, di cui 1,92 miliardi di ammortamento ante imposte di attività immateriali legate all’acquisizione e 1,52 miliardi di oneri di ristrutturazione e altri oneri ante imposte. L’Ebitda adjusted è in flessione dell’8%, a 2,42 miliardi.

L’area Studios vede ricavi in flessione del 5%. L’area Networks vede una flessione dell’8% nei ricavi, che si fermano a 5,21 miliardi, di cui 1,94 miliardi da pubblicità (-11%), 2,92 da distribuzione (-2%) e 277 milioni da contenuti (-37%). L’Ebitda adjusted vale 2,63 miliardi, per una flessione del 2%. Il calo dei ricavi pubblicitari si deve in particolare alla calo degli ascolti nei programmi di news e general entertainment, così come alla trasmissione dei Giochi Olimpici in Europa e all’orario di trasmissione due match dei playoff NBA nel 2021. La flessione nei ricavi si deve alla sub licenza dei diritti per le Olimpiadi nel 2021.

LO STREAMING: ASPETTANDO IL NUOVO BRAND

I ricavi del segmento direct-to-consumer valgono 2,31 miliardi di dollari (-6%), di cui 106 milioni da pubblicità (più che raddoppiati), 2 miliardi da distribuzione (-6%) e 145 miliardi da contenuti (-25%). L’Ebitda adjusted risulta in perdita per 634 milioni.

Gli abbonati DTC (direct-to-consumer) si attestano sui 94,9 milioni e comprendono gli abbonati di HBO, HBO Max e Discovery+. In particolare, gli abbonati nazionali sono 53,5 milioni, quelli internazionali 41,4 milioni. L’Arpu per abbonato vale 7,52 dollari.

Nel corso dela presentazione dei risultati, è stato confermato il lancio della nuova offerta combinata HBO Max/Discovery+ per la primavera del 2023: i prezzi probabilmente aumenteranno, ma allo stesso tempo il gruppo lavorerà alla proposta con pubblicità. Il gruppo stima in 2 miliardi gli utenti delle proprie piattaforme free con pubblicità.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it