L’offerta 2023/2024 di Warner Bros. Discovery è all’insegna del potenziamento di Nove, con l’arrivo di Che tempo che fa con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto e la riconferma di Maurizio Crozza per tre stagioni. Autentica, internazionale, contemporanea: queste le parole chiave della nuova stagione.
Fabio Fazio e tutto il team (con la new entry di Ornella Vanoni) esordiscono con Che tempo che fa il 15 ottobre. Le aspettative sono alte, anche in termini di crescita ulteriore della raccolta pubblicitaria (e degli ascolti) su Nove. «Con Che tempo che fa dobbiamo crescere le nostre ambizioni», ha dichiarato Alessandro Araimo, General Manager, WarnerBros. Discovery Italy & Iberia. «L’idea è quella di creare un volano di crescita, con l’obiettivo che diventi il grimaldello per sbloccare la crescita pubblicitaria». «Dopo 40 anni di televisione è una seconda possibilità di rinascita», ha dichiarato Fazio. Il programma inizierà alle 19.30 con il dietro le quinte di Nino Frassica e poi “ufficialmente” alle 20, replicando lo schema che contraddistingue da tempo il programma.
I NUMERI
Warner Bros. Discovery si conferma 3° editore televisivo del mercato italiano con la media dell’8% di share sul pubblico totale nelle 24 ore, e con un aumento in prime time del +10% rispetto allo scorso anno. I primi cinque mesi del 2023 vedono valori in crescita del 5% (vs. gennaio-giugno 2022) anche sul target commerciale e su quello giovane, dove segna rispettivamente l’11% e il 10% di share. A giugno il portfolio sfiora il 9% di share nelle 24 ore e l’8% di share in prima serata (+13% vs. giugno 2022). Nove si conferma nono canale nazionale sugli individui con un +20% di share nella fascia di prime time rispetto allo scorso anno, mentre Real Time è nono sulle donne, con una crescita in access del 40%. Ogni giorno, il gruppo raggiunge ogni giorno quasi 15 milioni di telespettatori (oltre il 25% della popolazione italiana).
Sul fronte della raccolta, Araimo ha fatto sapere che Discovery Media è la sola concessionaria a essere cresciuta nel 2022 e di aver continuato a crescere nella seconda parte dell’anno.
NOVE
Oltre all’arrivo di Che tempo che fa (dal 15 ottobre, produzione L’officina) e la riconferma di Maurizio Crozza per tre stagioni, prosegue il ciclo Nove Racconta. Spiccano due titoli: Essere Moana – segreti e misteri (Verve Media Company, in anteprima dal 29 luglio su discovery+ e da settembre sul Nove) e Ares Gate: la fabbrica delle illusioni (Loft Produzioni, in anteprima il 22 luglio su discovery+ e da settembre sul Nove), sul caso Ares Film. E, ancora, I soldi degli altri – Gianfranco Lande detto il Madoff dei parioli (Darallouche). La comedy è un altro pilastro del canale, con Katia Follesa mattatrice di Comedy Match, battaglia di improvvisazione e sfide fisiche tra due squadre di comici capitanate dalle attrici Maria De Biase e Marta Zoboli, e Only Fun – Comico Show. Confermati Don’t Forget The Lyrics – Stai sul pezzo (Banijay Italia), Il contadino cerca moglie (Fremantle), Little Big Italy (Banijay Italia). Nel 2024 torna Cash Or Trash – Chi offre di più? (Blu Yazmine). Confermati Accordi&Disaccordi (Loft Produzioni), Faking It – Bugie o verità? e La Confessione (Loft Produzioni).
REAL TIME
Esordisce in access Benedetta Rossi, con Ricette d’Italia – Il gusto della sfida (Banijay Italia). Si parla d’amore con Giulia De Lellis e Amore alla prova – La crisi del settimo anno (Banijay Italia, adattamento di Seven Years Switch), Matrimonio a prima vista Italia (Nonpanic), Primo appuntamento (Stand by me). Confermati Bake Off Italia – Dolci in forno (Banijay Italia), Il castello delle cerimonie (B&B Film), Casa a prima vista (Blu Yazmine). Sul filone medical, arriva lo speciale: Tutto il possibile – Vita da neurochirurghi (Stand by me).
DISCOVERY+
Ad agosto arriva la docuserie in due parti Kim Vs Kanye: The Divorce, sulla fine della turbolenta relazione di una delle coppie più chiacchierate di Hollywood; mentre il franchise 90 giorni per innamorarsi si conferma contenuto seguitissimo presente in piattaforma tutto l’anno. Inoltre, una selezione di Speciali a tema sportivo farà da ponte verso stagione delle Olimpiadi estive 2024. Tra questi, Paris: la vie sportive (a luglio), documentario in due parti che anticipa l’atmosfera di una città che si sta preparando per lo spettacolo dei Giochi Olimpici, raccontata dalla voce del campione Thierry Henry.
Ndr.: le anticipazioni di tutti i canali WarnerBros. Discovery saranno sul nuovo numero di Tivù
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it