Vod, Agcom: Netflix prima, ma si sente la concorrenza

I dati del Terzo Osservatorio sulle comunicazioni di Agcom: Netflix prima per utenti, ma si riduce il tempo di navigazione
|©pixabay

Netflix si conferma prima piattaforma SVOD in Italia per utenti unici, ma si fa sentire sempre di più la pressione della concorrenza. È quanto emerge dai dati del Terzo Osservatorio sulle comunicazioni di Agcom.

Fonte: Osservatorio Agcom Comunicazioni, n. 3 2022

 

NETFLIX PRIMA, MA DISNEY CORRE

Ammontano a 13,7 milioni gli utenti unici delle piattaforme VOD in Italia registrati a giugno 2022: si tratta di un incremento di 232.000 rispetto a giugno 2021. Nel primo semestre dell’anno, Netflix registra 9 milioni di utenti unici (+4,7% rispetto al primo semestre del 2021), seguita da Amazon Prime Video con 6,4 milioni di visitatori (+12,4%). Disney+ raggiunge i 3,4 milioni di internauti, ma realizza l’incremento più significativo: +43%. In crescita anche Dazn: +21,6%, a quota 2,3 milioni.

Agcom evidenzia inoltre un tempo di navigazione sui principali siti di streaming video che offrono servizi esclusivamente a pagamento pari a circa 37 milioni di ore mensili (44 milioni nello stesso semestre 2021). In particolare, si riduce il tempo di navigazione su Netflix (-13,6%, per 196 milioni di ore), mentre cresce quello su Prime Video (+21,6%, per 36 milioni di ore). Crescono anche le ore complessive di Disney+ e Dazn, rispettivamente a 15 milioni e 5 milioni.

L’OFFERTA FREE: BENE RAIPLAY

Relativamente all’evoluzione degli utenti unici delle piattaforme di video on demand (VOD) che offrono servizi gratuiti, si riscontrano 32,3 milioni di navigatori unici a giugno 2022 (in flessione rispetto al valore di giugno 2021). Le piattaforme gratuite maggiormente visitate nella prima metà dell’anno (in termini di utenti unici medi mensili) sono News Mediaset Sites (22,6 milioni), Sky TG24 (9,3 milioni) e RaiPlay (8,5 milioni di utenti unici). RaiPlay è inoltre la piattaforma maggiormente frequentata con poco meno di 67 milioni di ore navigate, seguita da News Mediaset Sites con quasi 34 milioni e Sky TG24 con circa 6 milioni di ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it