Il Tribunale Ordinario di Roma, Sezione XVII Civile, ha imposto a Cloudflare (società Usa che opera su internet) di cessare la fornitura di servizi di funzionamento di portali pirata come Guardaserie e impedire agli utenti di accedervi. Inoltre, è stata condannata al pagamento di 1.000 euro per ogni giorno di ritardo nell’ottemperare le disposizioni imposte. La decisione arriva in accoglimento del ricorso d’urgenza di RTI che ha segnalato la pubblicazione online non autorizzata sul sito GuardaSerie dei programmi Mediaset (tra cui Amici di Maria de Filippi, Ciao Darwin e Temptation Island).
Riporta la nota Mediaset: «Sulla base delle analisi tecnico-informatiche è emerso che, grazie ai servizi forniti da Cloudflare, il sito GuardaSerie ha potuto cambiare nel tempo decine di estensioni del nome a dominio per aggirare controlli e sanzioni Agcom, impedendo l’identificazione dei portali e dei luoghi in cui operano i server pirata. Ha inoltre collaborato attivamente alla realizzazione di un catalogo indicizzato di prodotti audiovisivi piratati per favorirne il download o lo streaming».
Da qui, la responsabilità di Cloudfare, secondo il Tribunale, di «concorso nell’attività illecita di diffusione di programmi audiovisivi», di cui Mediaset è titolare esclusiva dei diritti.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it