Video online: in Svezia vince la pubblicità

Nell’Europa del nord i modelli di fruizione supportati dalla pubblicità piacciono soprattutto ai più giovani
©pixabay

Ammonta a 100 minuti il consumo medio giornaliero di video online al giorno in Svezia: si tratta del dato più alto del Nord Europa. Metà di questi minuti vengono dedicati a servizi con pubblicità.

Secondo Mediavision, società di ricerca dell’industria media e tlc nei Nordics, la Svezia è il Paese all’interno della regione con il consumo più elevato in termini di video e video finanziato dalla pubblicità. Il che indica che la pubblicità sta giocando un ruolo sempre più rilevante nello scenario video svedese, lasciando presagire ulteriori sviluppi.  Il consumo varia tra i segmenti di pubblico, con i giovani maggiori fruitori di servizi video che includono pubblicità: il dato è particolarmente elevato tra i 15-34enni (con un divario ancora più ampio su TikTok dove un terzo dei 15-34enni la usa ogni giorno, il doppio rispetto al resto della popolazione).

Il mercato svedese, spiegano i ricercatori, è in trasformazione, con un rallentamento della crescita degli abbonamenti a pagamento e lo sviluppo dei modelli con pubblicità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it