Viacom Pubblicità: 2018 a +36%

L’anno fiscale 2018 di Viacom Pubblicità (1 ottobre 2017 – 30 settembre 2018) chiuderà con una crescita del 36% sul 2017 (a perimetro non omogeneo), come dichiarato da Paolo Romano, Direttore Generale Viacom Pubblicità & Brand Solutions. In particolare, la raccolta dell’area kids&family (Super! e Pop sulla free e il network Nickelodeon su Sky) è cresciuta del 13%, mentre gli ascolti hanno generato una share complessiva dell’11% (va evidenziato che Pop è stato rilevato per cinque mesi su 12 del FY Viacom) e una crescita del 23% sull’anno. La concessionaria rappresenta il 28% degli ascolti dell’offerta kids, ed è seconda a Publitalia. I brand destinati a un pubblico adulto (nove canali, di cui 6 fta e 3 Sky) ha visto la raccolta crescere del +48%, di cui un +13% su Paramount Channel. Sul fronte ascolti, a settembre il comparto ha visto crescere il proprio share del 42% (vs settembre 2017). Bene anche il target Millennials, con il sito di Mtv che supera oggi i 5mln di utenti unici. Eventi (come gli Mtv Emas, Storytellers con Elisa, che sarà l’evento di inaugurazione della Milano Music Week, di cui Viacom Italia è main partner), branded content, partnership, proposte di addressable tv e i progetti di Viacom Lab (incontri indirizzati ai partner e clienti della concessionaria, dove vengono presentate ricerche internazionali con focus locali) sono tra gli asset della concessionaria per offrire ai clienti soluzioni che vadano oltre le classiche logiche sociodemografiche. I risultati della concessionaria, ha spiegato Romano, sono frutto di un lavoro di squadra, che vede nella prima linea Micaela Lodrini (responsabile area Brand Solutions), Michele Strazzera (responsabile area operations e sales development), Stefano Tenca (direttore commerciale agenzie e centri media), Andrea D’Alonzo (direttore commerciale area nord) e Gianluca Stivali (direttore commerciale area centro-sud).

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