FuboTV, piattaforma di streaming sportivo americana, ha intentato una causa per violazione delle norme antitrust nei confronti di The Walt Disney Company, Fox, WarnerBros. Discovery e in particolare contro la nuova joint venture che porterà a un nuovo streamer sportivo. FuboTV accusa i tre gruppi di aver portato avanti una «campagna pluriennale per bloccare le attività di Fubo, che si sono tradotte in un danno significativo nei confronti di Fubo e dei consumatori». Il lancio della nuova joint venture sarebbe solo l’ultimo tassello di questa campagna. FuboTv ha accusato i tre gruppi di pratiche anticoncorrenziali.
Fondata nove anni fa, FuboTv offre ai consumatori canali in streaming dedicati allo sport a prezzi inferiori rispetto alla tv via cavo. La joint venture «è solo l’ultimo passaggio per eliminare la concorrenza nel mercato dello streaming sportivo e tenere il mercato per se stessi», scrive il gruppo, secondo il quale unendo i diritti sportivi dei tre big, la nuova società deterrebbe oltre la metà del mercato americano dei diritti sportivi. FuboTV chiede dunque di bloccare la joint venture o imporre limitazioni così da salvaguardare il mercato.
Le preoccupazioni di FuboTV non sarebbero isolate. Secondo quanto riporta Bloomberg anche il Dipartimento di Giustizia americano intende monitorare l’operazione: i termini dell’accordo tra The Walt Disney Company, Fox, Warner Bros. Discovery verranno esaminati una volta finalizzati.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it