Upfront Sky: tutte le novità

Oltre 100 serie in prima tv, 6mila ore di eventi sportivi live, cinema e intrattenimento: la nuova stagione di Sky (celebrata ieri in un evento a Milano) punta sulle grandi esclusive visibili non solo in tv, ma anche su Sky Go e sull’on demand (usati da 3,1mln di abbonati), in attesa del lancio di SkyQ. Tra le produzioni originali, il 17 novembre parte la terza stagione di Gomorra, mentre a primavera arriveranno Il Miracolo di Niccolò Ammaniti e Sui Generi di Maccio Capatonda. Seguiranno poi i progetti Django e Zero Zero Zero. Tra le offerte internazionali, nel corso della stagione debutteranno su Sky Atlantic Babylon Berlin, Britannia, The Deuce e le nuove stagioni di Westworld, Shannara, The Affair, Billions. Sul fronte intrattenimento, oltre a X Factor, tornano anche MasterChef, Celebrity MasterChef, 4 Ristoranti ed Hell’s Kitchen, Matrimonio a prima vista. E poi c’è Cattelan torna all’inizio del 2018, anticipato da una puntata natalizia.

Per quanto riguarda l’offerta cinema, si prevede una prima visione ogni giorno, da La La Land a Rough One-A Star Wars Story. Nuove produzioni originali anche per Sky Arte, da Il mistero dei capolavori perduti fino alla musica di Retromania e 33 giri – Italian Masters. Debutteranno prima in sala poi in tv Michelangelo – Infinito, e Caravaggio – L’Anima e il Sangue. Arriva la fiction su Tv8 (share in crescita del 44% nell’ultimo anno), con The Comedians; in più, una versione speciale di Guess my age in prime time e il nuovo talent di Alessandro Borghese, Cuochi d’Italia. Sul fronte sportivo, si prevedono 6mila ore di eventi live Sky Sport e Fox Sports, con oltre duemila partite di calcio, F1, Moto GP, la Nazionale di basket e l’Nba.

Su Fox, arrivano le nuove stagioni di Walking Dead, Homeland, American Crime Story: The assassination of Gianni Versace, e Marvel’s Inhumans. In arrivo anche la prima produzione originale europea del gruppo Fox, Deep State, mentre su National Geographic arriva la seconda stagione di Genius, dedicata a Pablo Picasso (interpretato da Antonio Banderas) e Long Road Home. Senza dimenticare i documentari, tra cui La nostra storia con Morgan Freeman. Su FoxLife tornano le nuove stagioni di Parla con lei e de Il Contadino cerca moglie.

Sul fronte pubblicitario, la raccolta viaggia con crescite a doppia cifra in agosto, dopo il +5% di luglio (su luglio 2016 e al netto degli Europei di calcio). Daniele Ottier, direttore generale di Sky Media, stima di chiudere l’anno fiscale (giugno 2018) in positivo. Ad Smart contra 250 campagne attive, mentre 3,1mln di abbonati usano Sky Go e Sky On demand. Secondo elaborazioni sulla base dei dati Nielsen, la raccolta di aggirerebbe sui 400mln di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it