Salgono gli investimenti pubblicitari per il 2016 del 3% «forse qualcosa in più», ha precisato Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente Upa, in occasione dell’assemblea annuale che si è svolta ieri. Il settore più vitale è quello alimentare, frena l’automotive e crescono gli investimenti di gdo e telco. Continua a crescere l’ecommerce. Tra i mezzi di comunicazione, la tv resta il più incisivo, con un peso di circa il 50% sul mercato. La radio sta vivendo una nuova primavera, mentre la stampa «sta arrivando a una stabilizzazione, aiutata dal digitale, con Internet che registra una crescita importante prevalentemente su social e search». Durante l’assemblea Sassoli de Bianchi ha proposto un tax credit di 400mln per gli investimenti in comunicazione, di cui 100 per la stampa «per raddoppiare l’attuale propensione al consumo». Fra i temi emersi, anche la riforma di Auditel: a questo proposito il presidente Upa ha fatto sapere che «andiamo verso il completamento della road map, con la sostituzione del panel, che da oggi funziona al 100% ed è in dirittura d’arrivo anche il superpanel, con l’allargamento a oltre 10mila famiglie entro luglio. Il passo successivo deve essere la quotazione in Borsa, uno strumento di crescita e trasparenza per il sistema televisivo».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it