Upa e Nielsen fanno (letteralmente) la storia della pubblicità. Le due realtà hanno pubblicato online una dashboard interattiva e gratuita che dà accesso alla serie storica degli investimenti pubblicitari, anno per anno, dal 1962, suddividendoli per mezzo e anno. La piattaforma, accessibile tramite il software Tableau, consente a operatori del mercato, giornalisti, ricercatori, studenti o chiunque sia interessato, di prendere visione dell’evoluzione dell’advertising nel nostro Paese, scoprendo il valore economico degli investimenti, le variazioni percentuali, le quote dei diversi mezzi. Nei prossimi mesi saranno disponibili ulteriori informazioni, come i consumi e il profilo della popolazione, i dati inflattivi e l’andamento del Pil. I dati sono verificati e aggiornati mensilmente: in particolare, sono disponibili i dati annuali dal 1962 al 2017 (l’aggiornamento relativo all’anno 2018 sarà inserito a inizio 2019) e i dati mensili relativi agli ultimi 5 anni per il periodo 2014-2018 (con un gap di due mesi rispetto al mese in cui viene interrogato il database). dashboard può essere consultata a questo indirizzo.
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