Una: pubblicità 2021 a +11,8%

Presentata una nuova metodologia di analisi dei dati: televisione sempre al primo posto
||Marianna Ghirlanda

Il mercato pubblicitario italiano 2021 si chiuderà con una crescita dell’11,8%, colmando il gap causato dalla pandemia e vedrà nel 2022 un +5,2%. Il dato è stato annunciato da Una – Aziende della comunicazione unite, in occasione dell’evento Comunicare Domani.

Tutti i mezzi, a eccezione della stampa (+0,4% i periodici e +0,7% i quotidiani) vedranno un forte incremento: +34,1% per il cinema, +13,9% il digital, +11,8% la radio, +11,6% l’esterna e +11,4% la televisione. Televisione e digital saranno gli attori principali, rispettivamente con una quota pari al 44% e 42,7%.

||

Mercato Pubblicitario – quote per mezzo (fonte Una)

A caratterizzare le stime di Una è la nuova metodologia di analisi introdotta da Una, in grado di valutare il mercato stimando i media tradizionali in modalità “net net” e il digitale con l’esclusione della coda lunga, cioè tutta quella parte afferente a investimenti minimali non rilevanti per gli operatori professionali. La nuova metodologia dà alla tv una quota del 49,2% vs il 44% e il digital al 35,9% vs 42,7%.

||

Il confronto delle stime sul mercato pubblicitario con la metodologia di analisi Una (fonte Una)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it