Uk: gli ascolti premiano la tv lineare

Barb, l’Auditel britannica, pubblica le rilevazioni lineari e svod di ottobre: solo 5 i titoli svod nella top100
|"Strictly Come Dancing" (Photo by Mike Marsland/WireImage)|La rilevazione Total Identified Viewing di Barb

La tv lineare vince in Gran Bretagna. Barb, la società di rilevazione degli ascolti Uk, ha pubblicato le prime rilevazioni che includono, oltre alla tv lineare, gli ascolti delle piattaforme svod e di video-sharing (come TikTok, Twitch e YouTube). E gli ascolti premiano i programmi della tv lineare, mentre i contenuti svod farebbero fatica a fare gli stessi numeri.

TV LINEARE IN TESTA

I dati di ottobre premiano la tv lineare: nella top10, infatti, figura un solo titolo svod, Squid Game di Netflix, con 5,74 milioni di spettatori. Le altre nove posizioni appartengono a programmi della tv lineare generalista: al primo posto figura Strictly Come Dancing di Bbc1 (10,4 milioni), seguito da The Great British Bake Off (8,88 milioni). Scarsa la presenza degli operatori svod anche nella Top100: Netflix è presente con altri tre titoli, Disney+ con uno (Black Widow), mentre non compare Prime Video. In totale, gli spettatori inglesi hanno visto in media 231 minuti di televisione, di cui 156 (il 68%) in modalità broadcast, 35 in svod/avod e 40 minuti su piattaforme di condivisione video.  

L’ANALISI

Sono dati certamente non esaustivi, dato che la rilevazione tiene conto solo dello streaming su wi-fi domestico e delle versioni doppiate in inglese (e non, dunque, delle versioni in lingua originale coi sottotitoli). Inoltre, l’analisi esclude la visione dei programmi svod disponibili anche sui canali lineari broadcast. Si tratta però di una novità importante nel mondo della rilevazione degli ascolti, che cerca di fare luce sui numeri dell’on demand.

|

La rilevazione Total Identified Viewing di Barb

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it