Non solo Sky Italia, la pandemia potrebbe frenare i conti anche di Tv8, come si evince dall’analisi pubblicata da Italia oggi sui dati della sua casa editrice, Nuova società televisiva italiana, controllata al 100% da Sky Italia. Secondo la testata, la mancanza di continuità nello sport nel 2020 a causa della pandemia ha penalizzato gli ascolti della generalista Sky, tanto che nel novembre 2020 lo share medio era sceso dell’1,83% nelle 24 ore: un dato in controtendenza rispetto a quell’incremento del 4% registrato nell’ultimo semestre del 2019 (luglio-dicembre, in adeguamento ai nuovi standard della controllante Comcast), che aveva portato lo share medio nelle 24 ore al 2,27%. È un dato che rischia di riflettersi anche nella raccolta pubblicitaria: Italia oggi riporta infatti una nota degli amministratori di Tv8 di giugno, che evidenziavano nel primo semestre 2020 una “considerevole contrazione dei ricavi da pubblicità”. Risultavano invece in crescita i conti dell’ultimo semestre 2019 (al 31 dicembre), con ricavi in crescita del 34,8%, a 35,2mln di euro, grazie alla pubblicità raccolta da Sky Media. In aumento anche i costi per l’acquisto dei diritti tv da Sky (28,85mln, +22,7%), così come l’Ebit (400mila euro, contro i -1,2mln del secondo semestre 2018) e l’utile, pari a 288mila euro, in recupero sul rosso da 1,3mln del 2018.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it