Tv2000, al via la nuova stagione

“La verità è sempre una sorpresa” è il claim del trailer che lancia il nuovo palinsesto di Tv2000 (canale 28 Dtt, 140 Sky e 18 TivùSat). A sei mesi dall’arrivo al timone della tv dei vescovi di Paolo Ruffini (direttore di rete) e più tardi della “ex iena” Alessandro Sortino (direttore creativo), oltre che di Lucio Brunelli (direttore delle news), è in atto una piccola rivoluzione e si lavora alle diverse proposte per il palinsesto, che è un cantiere tuttora aperto. Come ha riassunto monsignor Nunzio Galantino, segretario della Cei, intervenuto oggi alla presentazione della nuova stagione tv, al Museo Diocesano di Milano, «Tv2000 è chiamata a raccontare il mondo con gli occhi del Vangelo e a essere una televisione di tutti e per tutti, capace di stare sul territorio». Gli fa eco Ruffini: «La religione non è per noi un anestetico, un modo per chiudere gli occhi sul presente. Tutta la tv è ripiegata nei propri studi; uscire dallo studio sarà una costante del nostro palinsesto». Tra le novità il programma “Siamo Noi”, in onda tutti i pomeriggi (15.30-17.30), che intende interagire col pubblico e condividere storie cercando di offrire uno spaccato dell’Italia (lavoro, casa, welfare, scuola, criminalità, sanità); “Help”, firmato da Monica Mondo e in onda il mercoledì (21-22.40), che vuol essere un “listen show”, più che un talk. E ancora, “Attenti al lupo”, dedicato ai diritti dei consumatori, in onda in diretta dal martedì al venerdì (19-19.30); “Bel tempo si spera”, contenitore di attualità della fascia mattutina (7.30-10); “Il mio medico”, programma di informazione medica a servizio dei cittadini (tutti i giorni dalle 10 alle 11). “Vade retro”, in seconda serata, è sostituito da “Indagine ai confini del sacro”, in cui il giornalista David Murgia diventa una sorta di detective del sacro a metà tra scienza e fede. Rimangono i “grandi classici”: le news (e l’approfondimento “Il Post”), l’udienza generale, l’Angelus e tutti gli appuntamenti del Papa, con “Il diario di Papa Francesco” tutti i giorni dalle 17 alle 17.30. L’offerta prevede inoltre anche film, serie (“L’ispettore Derrick”, “Miss Marple”, “Sherlock Holmes”, “Nero Wolfe”), fiction religiose e documentari (“La grande storia”, “Reparto maternità”). Infine, web e nuove tecnologie. «Cercheremo di espanderci anche sui social media. Il nostro è un pubblico che cresce», ha detto Lucio Brunelli. Oltre al rinnovo del sito web (http://www.tv2000.it) e della newsletter multimediale, si sperimenterà una maggiore presenza su smartphone e tablet. Ci sarà una maggiore interazione tra le redazioni dei programmi e del Tg2000 (che ottiene una media del 2% di share) e gli spettatori, ai quali si offrirà la possibilità di rivedere i contenuti attraverso il canale ufficiale YouTube di Tv2000 (www.youtube.com/tv2000it), che nell’ultimo anno ha ottenuto 23mln di visualizzazioni. «La tv è ancora una piazza, è un luogo condiviso e ha il suo specifico nell’evento», ha concluso Sortino, che ha prefigurato anche, da qui a giugno, una propria presenza in video. «La preghiera, e in particolare il Rosario, in questo senso sono nello specifico della tv moderna».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it