Tv digitali: nel 2008, mercato da 3,4mld

Le tv digitali in Italia valgono 3,4mld di euro nel 2008, il 15% in più dello scorso anno. La maggior parte di questo mercato è appannaggio della piattaforma Sky, che pesa per l’87% sul totale del settore. Lo afferma la ricerca “Le tv digitali tra crescita, sperimentazione e cambiamento”, realizzata dall’Osservatorio New Tv della School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con il centro di ricerca Cefriel. L’86% del mercato deriva dalle offerte a pagamento, il restante 14% dalla raccolta pubblicitaria. Quanto agli sviluppi futuri del comparto, “uno degli snodi principali”, affermano i curatori, “è la battaglia competitiva sul mercato dei contenuti pay, con Sky da una parte che continua a crescere, potenziare e arricchire la sua offerta e Mediaset dall’altra che inizia a giocare una partita più efficace e aggressiva sul Dtt, puntando anche sulla sempre maggiore penetrazione dei televisori con sintonizzatore integrato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it