A fronte del fiorire di canali televisivi digitali da fruire tramite internet, il mercato è ancora saldamente controllato dalle cosiddette “Sofa Tv” (Dtt, IpTv, Sat Tv), che da sole registrano un fatturato di circa 2,4mld di euro, pari a circa il 97% del mercato totale delle tv digitali. È quanto è emerso dal Rapporto “Televisioni Digitali: le nuove Sofa Tv… e non solo”, curato dall’Osservatorio New Tv della School of Management del Politecnico di Milano. E la concentrazione è ancora più evidente se si considera che delle Sofa Tv il 92% del fatturato è realizzato dalle tv satellitari, Sky in testa. Per quanto sia difficile fare un stima del fatturato delle Desktop Tv (Web Tv) e delle Hand Tv (Mobile Tv su rete Dvb-h e su rete cellulare), nel 2006 si è aggirato intorno a qualche decina di milioni di euro, con una certa prevalenza delle Hand Tv. Il quadro evidenzia, dunque, come il canale internet fatichi a trovare un modello di business adeguato al suo sviluppo, anche se, negli ultimi anni, si registra una forte crescita della pubblicità sul web.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it