Tv digitale in Italia al 53% a fine marzo

A fine marzo 2009 la penetrazione della tv digitale in Italia si attesta al 53% sul totale abitazioni, mentre in Francia supera di poco il 76% e in Spagna è al 68%. In Gran Bretagna, tra i primi Paesi europei per diffusione della tv digitale, la penetrazione è all’89%. Lo ha rilevato una ricerca di e-Media Institute, da cui sono emersi i seguenti tassi di crescita delle diverse piattaforme nel primo trimestre dell’anno: televisione digitale terrestre +7,5%; satellite pay +0,8%; satellite gratuito +2,4%; IpTv +7,2%; cavo digitale +2,8%. La piattaforma digitale più diffusa è la televisione Dtt, che raggiunge 33,7mln di abitazioni. Per quanto riguarda lo sviluppo della tv digitale Oltreoceano, e-Media Institute ha pubblicato un’analisi sullo switch off americano completato il 12 giugno scorso. Il posticipo di quattro mesi (era inizialmente fissato al 17 febbraio) ha permesso di recuperare il ritardo accumulato e di dimezzare il numero delle famiglie solo analogiche. Due giorni dopo lo spegnimento, si contavano circa 2,5mln di famiglie (il 2,2% del totale famiglie tv Usa) del tutto impreparate allo switch off, contro i 5mln di febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it