Arrivano le prime fotografie della Total Audience Auditel, come quella elaborata da Studio Frasi per Il Sole 24 ore. Secondo le rilevazioni, il 40% della visione tramite da pc, smartphone, tablet e on demand è composto da under45, mentre è pari al 23% la quota di spettatori con meno di 45 anni che fruisce dei contenuti solo da tv. In generale, la total audience fa registrare un incremento del 3,5% degli ascolti complessivi rispetto alla televisione tradizionale e del 3,4% in prima serata.
Secondo Studio Frasi sulle prime due settimane del 2025 i pubblici su small screen (ovvero ps, smartphone e tablet) valgono circa lo 0,5% della total audience nel giorno medio e lo 0,6% in prime time. Il Vod vale invece il 2,9% della total audience nel giorno medio (circa 261mila persone) e il 2,6% in prima serata (532mila circa). Andando ad attribuire questi “pesi” ai vari gruppi editoriali, il Vod vale il 2,7% per Rai, il 2,2% per Mediaset, il 7,5% per Sky. Il Vod risulta particolarmente strategico per Sky, basti pensare che Sky Atlantic registra il 49,8% dei suoi ascolti attraverso il Vod.
E poi c’è il cosiddetto “non riconosciuto”, il cui valore, nelle prime due settimane 2025, è quantificabile in 2,2 milioni nel giorno medio e di 4,5 milioni in prime time, secondo quanto ricordato dai ricercatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it