Total audience: pubblico giovane e on demand

Dall'analisi delle prime due settimane di gennaio emerge un pubblico dinamico, secondo i dati di Studio Frasi pubblicati da Il sole 24 ore
Un meter Auditel (ph Tivù)

Arrivano le prime fotografie della Total Audience Auditel, come quella elaborata da Studio Frasi per Il Sole 24 ore. Secondo le rilevazioni, il 40% della visione tramite da pc, smartphone, tablet e on demand è composto da under45, mentre è pari al 23% la quota di spettatori con meno di 45 anni che fruisce dei contenuti solo da tv. In generale, la total audience fa registrare un incremento del 3,5% degli ascolti complessivi rispetto alla televisione tradizionale e del 3,4% in prima serata.

Secondo Studio Frasi sulle prime due settimane del 2025 i pubblici su small screen (ovvero ps, smartphone e tablet) valgono circa lo 0,5% della total audience nel giorno medio e lo 0,6% in prime time. Il Vod vale invece il 2,9% della total audience nel giorno medio (circa 261mila persone) e il 2,6% in prima serata (532mila circa). Andando ad attribuire questi “pesi” ai vari gruppi editoriali, il Vod vale il 2,7% per Rai, il 2,2% per Mediaset, il 7,5% per Sky. Il Vod risulta particolarmente strategico per Sky, basti pensare che Sky Atlantic registra il 49,8% dei suoi ascolti attraverso il Vod.

E poi c’è il cosiddetto “non riconosciuto”, il cui valore, nelle prime due settimane 2025, è quantificabile in 2,2 milioni nel giorno medio e di 4,5 milioni in prime time, secondo quanto ricordato dai ricercatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it