Tim e DAZN rinnovano l’accordo sulla Serie A fino al 2029

La compagnia telefonica e la piattaforma streaming avrebbero siglato una nuova intesa sul calcio italiano dei prossimi anni
tim dazn accordo

TIM e Dazn avrebbero raggiunto nei giorni scorsi un accordo per rinnovare quello già in vigore relativo alla trasmissione del calcio della Serie A italiana, stando a quanto riportato dal Corriere della Sera.

Lo scorso 23 dicembre, si apprende, la compagnia telefonica e la piattaforma streaming che si è aggiudicata in larga parte i diritti televisivi dei campionati dei prossimi anni avrebbero siglato un’intesa per mantenere il calcio su TimVision per altri cinque anni – ovvero dalle stagioni 2024-25 fino alla 2028-29.

Tim al momento non ha confermato l’indiscrezione, ma la fonte riferisce che l’accordo sarebbe frutto di un lungo negoziato tra le parti volto ad «assicurare la sostenibilità economica della collaborazione fra le due società». A DAZN, stando alle cifre emerse, andrebbero circa 50 milioni di euro all’anno, 250 quindi nel quinquennio più una cifra variabile a seconda dell’andamento degli abbonamenti.

Una cifra di molto inferiore rispetto a quella di 340 milioni più bonus a stagione che, riporta il Corriere, avrebbe causato a Telecom Italia diversi problemi finanziari nel corso degli ultimi anni. L’esborso era collegato ad un’esclusiva a favore di Tim, riserva che tuttavia è stata poi bocciata dall’Antitrust perché lesiva della concorrenza. 

La piattaforma streaming DAZN si assicurata per 5 anni i diritti in esclusiva di sette partite della Serie A a turno, mentre le altre tre sono in co-esclusiva con Sky. Il gruppo guidato in Italia da Stefano Azzi ha dovuto sborsare 700 milioni a stagione per ottenerli, un investimento totale di 3,5 miliardi di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it