Pasqua in famiglia per gli italiani, e in particolare in streaming. A dirlo, sono i dati dell’osservatorio di The Trade Desk, advertising technology platform globale, che ha analizzato a livello europeo, trend e abitudini di consumo dei media durante le festività.
TRA FAMIGLIA E VIDEO
L’82% degli italiani passerà le festività in famiglia, contro il 58% degli intervistati europei. Lo streaming è un’abitudine di consumo che accompagna gli italiani anche durante il tempo libero della Pasqua: il 70% dei partecipanti allo studio si divide tra l’ascolto di musica o podcast in streaming (25%), guardando la TV in streaming (18%), giocando con i videogames (14%) e leggendo notizie e articoli online (13%). Simile, in questo caso, la tendenza europea: al primo posto si conferma l’ascolto musica/podcast in streaming (25%), seguiti da streaming TV (20%), videogame (14%) e news online (13%).
COSA E DOVE GUARDARE
The Trade Desk prevede un incremento di visualizzazioni di contenuti video in streaming proprio nel periodo pasquale: +26%, che sale al 29% al 29% per i millennial e al 31% per la Gen Z. «Gli advertiser possono utilizzare campagne omnicanale che includono streaming e Connected TV per ottimizzare la giusta frequenza pubblicitaria», spiegano i ricercatori. Per quanto riguarda i contenuti, film (83%) e news (72%) i programmi preferiti da guardare nel periodo pasquale, seguiti dallo sport (50%), contenuti scientifici/natura (43%) e lifestyle (41%).
Lo smartphone si conferma il principale “second screen” usato dal 73% degli intervistati italiani (63% in Europa), in particolare per leggere le news (35%), ricercare prodotti da acquistare (32%) e cercare informazioni rispetto a quello che si sta guardando in TV in quel momento (30%).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it