2021 in crescita per i 10 canali tematici Mediaset (20, La5, Italia 2, Cine 34, Focus, Top Crime, TgCom 24, Iris, Cartoonito e Boing), che a oggi registrano l’8,8% di share sul pubblico totale nella fascia 21.30-23.30. I risultati sono stati presentato oggi alla stampa da Marco Costa, direttore reti tematiche free e pay Mediaset, e da Gian Paolo Parenti, Channel Manager di Focus, in occasione della presentazione del progetto speciale dedicato a Dante.
I NUMERI
Dal 2009, quando l’offerta tematica Mediaset era composta da solo Boing e Iris, l’ascolto complessivo nella fascia risultava pari allo 0,4%: ora i canali totalizzano nel complesso l’8,8% (dati al 6 settembre 2021): “Abbiamo la leadership negli ascolti multichannel free per editore”, ha spiegato Costa. Le tematiche registrano ascolti sopra la media nei target di riferimento: 2,1% sugli individui 55+ per Iris (1,8% nel target individui), 0,5% sugli uomini 15-34 per Italia 2 (0,3% sul target individui). Bene anche l’ultimo nato, Cine 34, che registra un 1,4% sugli uomini 45+ a fronte di un 1% di share sul totale individui. Top Crime registra invece l’1,4% sul target donne 35-64 (1,1% totale individui), 20 il 2,6% sugli uomini 25-54 (1,5% totale individui), Focus lo 0,8% sugli uomini 35-64 (0,8% sul totale individui). La5 registra invece l’1,5% sulle donne 15-64 (1,2% sul totale individui), mentre Extra è in linea con il target, 0,5% sui 15-64 anni.
MEDIASET PER DANTE
Per omaggiare i 700 anni dalla morte di Dante, Focus manderà in onda il testo integrale della Divina Commedia. Dalle 7 di lunedi 13 settembre alla mezzanotte del 14 settembre, l’opera di Dante verrà inserita in una speciale cornice durante la regolare programmazione del canale: a sinistra si leggerà il numero del canto cui appartiene la terzina in onda e in basso scorreranno in un flusso continuo tutti i 14.233 versi dell’opera. Ogni terzina resterà esposta per 31 secondi; la Divina Commedia sarà quindi in onda per 41 ore. L’omaggio rientra tra le diverse iniziative editoriali messe a punto da Focus dal 14 maggio 2018, dalla gestione Mediaset del brand. “Sono stati tre anni intensi. Dal 2018 abbiamo realizzato oltre 160 ore di programmi originali”, ha dichiarato Gian Paolo Parenti.
LA5 RIPENSA AL BRANDED CONTENT
Pausa di riflessione per il canale femminile di Mediaset. Secondo quanto dichiarato da Costa, infatti, il gruppo sta rivalutando il modo di lavorare con il branded content: al momento non sono infatti previsti nuovi progetti in tal senso. “Quella del brand content e del product placement è una partita importante”, ha dichiarato. “Dopo aver lavorato sui palinsesti” (qui trovano spazio gli appuntamenti quotidiani dell’ammiraglia Mediaset, mentre si è al lavoro su Amici, ndr.), ci siamo presi una pausa di riflessione per valutare come il processo di produzione possa essere ottimizzato. È un processo virtuoso, ma che va riscritto, ripianificato e reimpostato nel migliore dei modi”, ha dichiarato.
Ndr. gli ascolti 2021 sono aggiornati al 6 settembre (Fascia oraria 21:30 – 23:30)
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