Taste of Disney+/ITVX: lo scambio di contenuti porta audience

La promozione cross-piattaforma dei cataloghi delle due piattaforme ha beneficiato gli utenti e ampliato soprattutto la platea di Disney+

Taste of Disney+ e Taste of ITVX, la promozione cross-piattaforma lanciata in UK lo scorso 16 luglio dai due gruppi, sembra aver generato diversi vantaggi, sia per il pubblico che per i due servizi. Secondo gli analisti di Ampere Analysis, tale accordo ha permesso al 40% delle famiglie britanniche connesse di accedere a nuovi contenuti senza costi aggiuntivi. La partnership prevede la presenza reciproca di una selezione di contenuti, sotto la label Taste of Disney+/ITVX. L’obiettivo è quello di attrarre abbonati sulle rispettive piattaforme: Disney+ punta a far conoscere la piattaforma al di là dei contenuti per famiglie, mentre ITV punta agli utenti più giovani di Disney+.

Secondo Ampere Analysis a beneficiarne è stata soprattutto Disney, che ha avuto accesso a una nuova platea più ampia rispetto allo streamer di ITV, che conta una customer base. Attraverso il suo spazio su ITVX, Disney ha raggiunto un 26% di famiglie connesse in più (età 18-64, che hanno dichiarato di aver usato ITVX nel mese precedente). ITVX ha raggiunto un 14% in più di famiglie. Secondo gli analisti, i benefici potranno estendersi: «Anche se sembra che Disney ci abbia guadagnato di più, altri fattori come i dati sociodemografici delle nuove audience e la natura dei contenuti oggetto dello “scambio” determineranno quale operatore beneficerà di più dell’accordo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it