Rupert Murdoch ha scritto il suo finale. Diversamente da Succession, la serie HBO che si è ispirata alla famiglia del magnate dei media di origine australiano, Rupert Murdoch e i suoi eredi hanno delineato quello che accadrà al suo impero dei media (che comprende il network conservatore Fox News, The Wall Street Journal e The New York Post) alla sua morte. Un accordo che arriva dopo anni di liti e tensioni interne. Secondo quanto riporta la stampa internazionale, a raccogliere l’eredità mediatica di Fox sarà Lachlan Murdoch, oggi Executive Chairman di News Corp, e Executive Chairman e Ceo di Fox Corporation. Lachlan avrà il controllo di un nuovo trust mentre gli altri fratelli Prudence MacLeod, Elisabeth Murdoch e James Murdoch (dalle idee politiche più moderate rispetto a Lachlan, da qui il timore del patriarca, secondo le indiscrezioni, che potessero muoversi contro il fratello) cesseranno di essere beneficiari di qualsiasi trust con azioni di Fox o NewsCorp., vendendo le loro partecipazioni (14,2 milioni di NewsCorp. e 16,9 milioni di Fox Corporation).
Il ricavato di tale vendita confluirà in questo nuovo trust di cui saranno beneficiari, insieme ai figli più giovani di Rupert Murdoch, frutto del matrimonio con Wendi Deng, Chloe e Grace. La vendita delle quote si aggiungerà all’eredità che già spetta a tutti i figli di Rupert Murdoch, ma impedirà loro di influenzare in qualsiasi modo la politica del gruppo media di famiglia, che da sempre è la voce del ramo più conservatore.
Prudence Murdoch, la figlia maggiore, si occupa di filantropia con realtà quali Prudence Trust, Macdoch Foundation e Lansdowne Foundation. Elisabeth Murdoch è oggi Executive Chair della società id produzione audiovisiva Sister Pictures, mentre James Murdoch è stato Ceo di 21st Century Fox fino alla cessione della società a The Walt Disney Company.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it