Il consumo streaming è sempre più frammentato: lo confermano gli ultimi dati di NPAW, nel report dal titolo Video Streaming Industry Report. Nel 2022, per il secondo anno consecutivo, cresce il numero totale di video visti, mentre il consumo giornaliero per utente e servizi cala sia dal punto di vista del video on demand (-12%, 47,62 minuti) che da quello della tv lineare (-23%, 37 minuti). In calo anche i contenuti visti: 2,76 (-7%) sul vod e 1,6 (-11%) sulla tv lineare. Tutto questo dimostra la sempre maggiore frammentazione e scelta per gli utenti. I contenuti sportivi si confermano il maggiore catalizzatore di interesse, con i Mondiali di calcio del Qatar che hanno permesso un incremento dell’80% dei video visti per i provider detentori dei diritti streaming.
La qualità vod globale si è stabilizzata, segno di miglioramenti delle tecnologie cross-industriali.
Migliora anche la qualità della tv lineare globale; gli utenti guardano i contenuti soprattutto su schemi grandi, mentre risulta in flessione l’uso di device a schermo ridotto.

Fonte: Video Streaming Industry Report (NPAW)
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it